Chamois - Trekking

Il progetto

Il progetto trova la sua origine nella necessità, espressa e condivisa dalle amministrazioni comunali, di mettere a valore gli elementi di attrattiva del territorio, attraverso il coinvolgimento attivo degli attori locali e la mobilitazione di tutte le risorse – materiali e umane – presenti, in un’ottica di nascita e sviluppo di attività centrate sull’integrazione tra l’identità del territorio e il mercato turistico.

In questo senso, si è realizzato un concreto impegno per il potenziamento e lo sviluppo di quelle risorse paesaggistiche, ambientali, culturali e architettoniche in grado di completarsi a vicenda.
A questo scopo, insieme con i rappresentanti e gli amministratori di ciascun Comune, sono state individuate le macrotematiche sulle quali centrare l’attenzione, in un’ottica di sistema territoriale allargato e reciprocamente funzionale

L’obiettivo principale dell’attività è stato quello di stimolare gli attori locali sulla necessità di impostare uno sviluppo del comprensorio basato sulla valorizzazione dei beni collettivi esistenti, sulla base dei quali generare un sistema integrato di offerta turistica.
Si è quindi proceduto alla individuazione e condivisione con i partecipanti dell'identità del territorio, sino a giungere a considerare le valenze e le criticità del sistema nel suo complesso e all’individuazione degli indirizzi di azione di sviluppo.

In sintesi il progetto ha realizzato:

  • la strutturazione di una proposta di fruizione delle località maggiormente competitive e diversificate che veda l'inserimento e l'utilizzo delle risorse collettive presenti nelle proposte turistiche;
  • la sensibilizzazione rivolta agli operatori economici riguardo l'adozione di un'ottica imprenditoriale, dinamica e “previdente” nella gestione delle attività e dell’offerta.
  • a progettazione, programmazione e costruzione dell’offerta turistica.
  • la costituzione di una rete di collaborazioni tra i diversi soggetti chiamati a partecipare e costituire il sistema locale di offerta turistica.
  • la creazione degli strumenti promozionali e di comunicazione più adeguati alle caratteristiche del prodotto territoriale.